Logo ISI PertiniIntestazione ISI Pertini
Garanzia Giovani Toscana   logo RSS  Twitter  Facebook
Servizi
  Home
  Archivi News
  Calendario
freccia URP
  Segnala News
  Comunicazioni
  Registro Famiglia
  Quaderno
   studente
  Registro Docente
  Annuario
  E-learning
  Giornalino scol.
Cerca con Google


Vari
  Infopoint
  Materiali ASL
  FIXO - Placement
   Aziendale
  Garanzia Giovani
   Toscana
  Pertini sites
  Docs 15 maggio
Progetti
:: Progetti attivati ::


  Progetti nazionali e internazionali nei quali l'ISI Pertini è presente.

  Si pregano gli insegnanti di segnalare, se qualche classe sta partecipando o ha partecipato, nell'A.S. corrente, a qualche progetto, tramite la sezione "segnala news".

2013-14: School Safety Net
School Safety Net Il progetto Scuola Safety Net, è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del "Lifelong Learning Programme". Appaltatore del progetto è Cipat un Consorzio di scuole italiane e il Coordinatore è Pixel.
Il progetto ha lo scopo di prevenire la dispersione scolastica attraverso un approccio integrato basato sulla valorizzazione delle migliori pratiche sviluppate in precedenti progetti incentrati su: identificazione precoce degli studenti a rischio, integrazione degli studenti immigrati, il sostegno agli studenti con difficoltà di apprendimento, la prevenzione della violenza nella scuola.
LINKS: School Safety Net

2013-14: Pianeta Galileo
Pianeta Galileo Il Progetto, unico in Italia, nasce dalla collaborazione del Consiglio regionale della Toscana, delle Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena, della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico regionale della Toscana-MIUR, ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La proposta di lezioni incontro, laboratori, mostre, ha l'obiettivo di "avvicinare le giovani generazioni al mondo della ricerca scientifica, proponendo spunti ed argomenti spesso non trattati nei regolari programmi scolastici ed offrendo uno spaccato su un mondo sconosciuto ai più."

Le lezioni incontro presso la nostra scuola:

Martedì 12 nov. 2013, ore 11.00
Titolo: Qui Terra, abbiamo un problema
Prof. Guido Chelazzi

Martedì 14 gen. 2014, ore 11.00
Titolo: Microbi e beni culturali
Prof.ssa Brunella Perito
LINKS: Pianeta Galileo

2012-13: Laboratorio territoriale educazione ambientale
I boschi: ecosistemi complessi da conoscere e proteggere.

Iniziativa in collaborazione con: Regione Toscana, Provincia di Lucca (Ufficio pubblica istruzione, Laboratorio di ed. Ambientale, Ufficio Agricoltura e foreste), Corpo Forestale, Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Unione dei Comuni della Garfagnana e Unione dei Comuni della Versilia.

Il percorso laboratoriale parte dalla lettura dei diversi ecosistemi forestali del nostro territorio e, grazie ad incontri con il personale di Enti che quotidianamente operano nel settore della tutela e gestione delle risorse naturali, ha l'obiettivo di promuovere negli studenti un maggior senso di responsabilità nei confronti delle risorse e delle bellezze naturali ed incoraggiare la partecipazione dei ragazzi alla loro tutela, in particolare alla prevenzione e difesa dagli incendi boschivi.

Studenti partecipanti: 1B ITT classe 2.0
Responsabile: prof.ssa Sandra Gavazzi
LINKS:
05 e 15 apr. 2013: lab. Territoriale "I boschi ecosistemi complessi".
09 mag. 2013: visita al Centro addestramento regionale toscano dell'AIB -
Foto [1 | 2 | 3 | 4]

2012-13: iTEC4
Logo iTECiTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom) is a four year, large-scale project that takes an informed look at the potential classroom of the future.
Referente progetto prof.ssa Sandra Gavazzi.
LINKS: iTEC Cycle 4 | Approfondimento | La shell: oltre il banco

2012-13: Pianeta Galileo (IX edizione)
Pianeta Galileo Iniziativa del Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con le Università toscane e l'Ufficio scolastico regionale.

La nostra scuola partecipa aderendo a due iniziative:
1. Lezioni incontro con docenti universitari

Lunedì 12 Novembre, ore 11.00
Prof. Luigi DEI, Università di Firenze - "Da Schubert a de André: i misteri della voce in musica"

Martedì 11 gennaio, ore 11.00
Prof. Antonio FEDERICO, Università di Siena - "Mangiare con il cervello: correlazione tra alimentazione e funzioni cerebrali"

Studenti partecipanti: 95 per ciascun incontro.

2. Primo incontro con la scienza
Lettura di testi di divulgazione scientifica proposti dal Comitato Scientifico di Pianeta Galileo. Gli studenti "lettori" prepareranno domande e commenti da rivolgere agli autori durante un incontro previsto il 6 maggio 2013.

Studenti partecipanti: 58.
Referente progetto: prof.ssa Sandra Gavazzi.
LINKS: Pianeta Galileo

2012-13: Stay@Shool
Logo Stay@Shool The Stay@School project is funded in the framework of the Lifelong Learning Programme - Leonardo Da Vinci - Transfer of Innovation sub programme. The aim of the Stay@School project is to provide school teachers with the necessary skills to prevent early school leaving using the strategies and tools developed in the framework of the School Inclusion project. The project is addressed to school teachers in 4 European countries: Italy, Belgium, Romania, Spain.
LINKS: Stay@Shool | School Letter of Intent

2011-12: iTEC2
Logo iTECiTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom) is a four year, large-scale project that takes an informed look at the potential classroom of the future.
Classe coinvolta: 2A ITT.
Referente progetto prof.ssa Sandra Gavazzi.
DOCS: Resoconto ITEC (pdf, 11 MB.)
LINKS: MangiareImmaginando | iTEC | Lesson plan: la realizzazione

2011-12: Pianeta Galileo
Pianeta Galileo Pianeta Galileo è una iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Toscana in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e con l'Ufficio Scolastico regionale della Toscana.
Classi coinvolte: 2A ITT, 2B ITT, 2C, 2A BEA, 1ATGC.
Referente progetto prof.ssa Sandra Gavazzi; altri docenti coinvolti proff. Veronica Poggi, Marco Bianucci, Maria Barelli.
DOCS: Materiali (pdf, 2,3 MB.)
LINKS: Pianeta Galileo | MangiareImmaginando | Attività in Cl@sse 2.0

2011-12: Lucca@roundLucca
Il 23 mag. 2012 si è svolta, a Pisa nella nuovissima Piazza Vittorio Emanuele II, la competizione Regionale del progetto "Impresa in azione 2012". Erano presenti i componenti della nostra Azienda EdIterja (4Iter: Carla Ciervo, Debora Pieri, Alessio Tantone, Marco Triti e Giada Viani) con i collaboratori fotografi (4H: Edoardo Chiappa e Mara Ianniciello) che hanno presentato il prodotto "Look@roundLucca", il diario di viaggio di Lucca.
LINKS: Impresa in Azione 2012

2010-11 | 2011-12: Cl@sse 2.0
Logo Classe 2.0La nostra 2C è una delle 8 classi Toscane che ha vinto un finanziamento ministeriale per dotarsi delle strumentazioni necessarie a realizzare una sperimentazione mirata a creare un nuovo ambiente che sfrutti le nuove tecnologie per innovare il processo di insegnamento apprendimento. I docenti della classe sono affiancati da un coach e saranno assistiti nella sperimentazione da Agenzia Nazionale Scuola e Ufficio Scolastico Regionale.


©2004-2017 ISI Pertini di Lucca | luis01200p@pec.istruzione.it [?]
HTML valido | CSS | RSS | Note legali | Privacy | Accessibilita'
Organizzazione
Fondi strutturali europei PON 2014-20
Membro di UNESCO Associated Schools
freccia L'Istituto
freccia Contatti
freccia Qualità
freccia Graduatorie
freccia Amministrazione
    Trasparente
freccia Pubblicità legale
freccia Organigramma
    Funzionigramma
freccia OrientaMedie
freccia Corsi di studio
freccia Genitori
freccia Modulistica
freccia Docenti
freccia Iscrizioni
freccia Formazione
freccia PTOF
freccia Agenzia Form.
freccia Regolamenti
    Documenti
freccia Programmi studio
    Lavori estivi
freccia Libri di testo
freccia Olimpiadi della
    matematica