Logo ISI PertiniIntestazione ISI Pertini
logo RSS  Twitter  Facebook
Servizi
  Home
  Archivi News
  Calendario
freccia URP
  Segnala News
  Comunicazioni
  Registro Famiglia
  Quaderno
   studente
  Registro Docente
  Annuario
  E-learning
  Giornalino scol.
Cerca con Google


Vari
  Infopoint
  Materiali ASL
  FIXO - Placement
   Aziendale
  Garanzia Giovani
   Toscana
  Pertini sites
  Docs 15 maggio
Fiera Didacta Italia
Membro di UNESCO Associated Schools
Istituto Professionale N.ORD.
:: Descrizione ::



  L'identità del professionale S. Pertini è caratterizzata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei vari settori.

  Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno
  • il primo biennio serve per assolvere l'obbligo scolastico e può permettere l'accesso al terzo anno professionalizzante con corsi di "messa a livello";
  • il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione per eventuali qualifiche in sussidiarietà con la Regione).
  Al termine del quinto anno gli alunni potranno iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria e agli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

  Gli apprendimenti sono suddivisi in:
  • un'area comune di insegnamento generale;
  • aree di indirizzo specifiche.
  Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Servizi Commerciali" ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell'attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell'immagine aziendale attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

  Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E' in grado di:
  • Ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • Contribuire alla realizzazione della gestione dell'area amministrativo - contabile;
  • Contribuire alla realizzazione di attività nell'area marketing;
  • Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • Organizzare eventi promozionali;
  • Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • Collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
  A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
  1. Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
  2. Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali;
  3. Svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore;
  4. Contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  5. Interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità;
  6. Interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
  7. Partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;
  8. Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi;
  9. Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati;
  10. Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici.

©2004-2017 ISI Pertini di Lucca | luis01200p@pec.istruzione.it [?]
HTML valido | CSS | RSS | Note legali | Privacy | Accessibilita'
Organizzazione
freccia L'Istituto
freccia Contatti
freccia Qualità
freccia Graduatorie
freccia Amministrazione
    Trasparente
freccia Pubblicità legale
freccia Organigramma
    Funzionigramma
freccia OrientaMedie
freccia Corsi di studio
freccia Genitori
freccia Modulistica
freccia Docenti
freccia Iscrizioni
freccia Formazione
freccia PTOF
freccia Agenzia Form.
freccia Regolamenti
    Documenti
freccia Programmi studio
    Lavori estivi
freccia Libri di testo
freccia Olimpiadi della
    matematica
Fondi strutturali europei PON 2014-20